Pillole di Qi Gong - tra Cielo e Terra
Sai cos’è il qi-gong? Nella Medicina Tradizionale Cinese, oltre all’agopuntura, che è la tecnica più diffusa e più conosciuta, ci sono altre discipline, alcune delle quali possiamo praticare anche da soli, a casa, al fine di accrescere il nostro stato di benessere e di salute.
Tra queste, fondamentali sono le ginnastiche cinesi, dette anche “ginnastiche di lunga vita”, in particolare il Qi Gong.
L’uomo è un essere posto tra cielo e terra, ed è continuamente influenzato dall’ambiente che lo circonda; noi stessi, poi, influenziamo l’ambiente. Dobbiamo riappropriarci di questa consapevolezza, per riequilibrare le nostre energie: questo è lo scopo del Qi Gong.
Proprio con il fine di diffondere la cultura del Qi Gong, ho pensato di creare questi piccoli video, queste piccole perle.
Perché non sfruttare un po’ dei nostri ritagli di tempo per provare ad avvicinarci a queste tecniche? Per lasciarci incuriosire… e anche per praticarle, per il nostro benessere generale, in particolare per quello del nostro sistema immunitario.
Pillola n°1
La Connessione
Il primo video tratta della CONNESSIONE. È un esercizio preliminare, per concentrarci nel “qui ed ora”, e connetterci con l’energia che ci circonda.
Pillola n°2
L’automassaggio dei Canali
L’automassaggio dei canali energetici è una pratica molto importante per permettere all’energia di scorrere libera nei canali. Un ristagno di energia causa dolori e disturbi di vario genere. Inoltre, assicurare una corretta circolazione dell’energia ci permette di proteggerci meglio dall’aggressione degli agenti patogeni esterni.
Io faccio questa pratica sempre, dopo la connessione, all’inizio nella mia routine di qi gong, possibilmente ogni mattina.
Pillola n°3
Tendini e Midolli
Dopo esserci connessi con l’energia circostante e averla mobilizzata all’interno dei canali con l’automassaggio, ci accingiamo a sbloccare le articolazioni.
La sequenza dei tendini e dei midolli, che può anche essere arricchita da ulteriori esercizi, va a rimuovere i blocchi dalle articolazioni. Se le articolazioni sono bloccate, l’energia non può circolare bene e si generano disturbi. Rimuoviamo questi blocchi con questa sequenza.
Pillola n°4
Ba Duan Jin
Una serie di 8 esercizi ideati per il riscaldamento dei guerrieri, che lavorano sia singolarmente su specifici organi che complessivamente su tutto il corpo. Ogni esercizio ha un nome e una funzione specifica.
Pillola n°5
Solleva le Mani al Cielo
Ba Duan Jin n.1- SOLLEVO LE MANI AL CIELO, REGOLARIZZO IL TRIPLICE RISCALDATORE
Questo esercizio attiva i tre centri energetici del nostro corpo (torace, addome e pelvi), stimola il canale del triplice Riscaldatore (san Jiao) e riscalda le spalle.
Pillola n°6
Tendere l’Arco
Pillola n°7
Per Milza e Stomaco
Pillola n°8
Per le 5 Fatiche ed i 7 Mali
Pillola n°9
Scuoto la Testa
Pillola n°10
Scalo le Mani a Terra
Pillola n°11
Con i Pugni Chiusi
Pillola n°12
Sobbalzo 7 Volte
Pillola n°13
Conclusione Sessioni
Pillola n°14
Sequenza Ba Duan Jin
Pillola n°15
Il Palo Eretto
Pillola n°16
Laqi – Tirare l’Energia
Laqi (letteralmente: tirare il Qi o l’energia) è un esercizio base nel Zhineng Qi Gong. Permette la connessione tra interno ed esterno, oltre ad affinare la nostra sensibilità alla percezione fisica del Qi. Consiste nell’allontanare e avvicinare i palmi delle mani, posti paralleli davanti al Dantien, percependo l’energia che le attrae l’una verso l’altra.