quanto costa l'agopuntura? i costi dell'agopuntura

Quanto costa l’Agopuntura?

Agopuntura: quanto costa? tutte le info. Articolo indispensabile!

quanto costa l'agopuntura? i costi dell'agopuntura

Nell’antica Cina, il medico veniva pagato solo finché il paziente era in salute, mentre il pagamento veniva sospeso quando questo si ammalava. La medicina cinese era, allora, una medicina essenzialmente preventiva. Ai nostri giorni, è difficile fare questo ragionamento… per cui, quando le persone devono iniziare un nuovo percorso terapeutico privatamente, le prime domande che si pongono sono: “quanto costa l’agopuntura?”; oppure: “me lo potrò permettere?”.
Affinché il prezzo non diventi un ostacolo al cambiamento ed al ritrovamento della salute, ho voluto scrivere questo articolo.

Quanto costano le sedute di agopuntura nel 2024?

“Quanto costa l’agopuntura?” è, come dicevo, una delle domande che mi sento più spesso rivolgere.

Le sedute di agopuntura sono precedute – solitamente – da una prima visita, durante la quale viene stabilita la diagnosi. Il costo della prima visita varia da professionista a professionista… ma, mediamente, può costare tra gli 80 e i 150 euro; normalmente, inoltre, comprende anche la prima seduta di agopuntura vera e propria.

Le sedute successive, invece, hanno un prezzo che – pur sempre variando tra i professionisti – si aggira tra i 50 e i 120 euro.

Dal momento che sono fermamente convinta di come l’agopuntura possa essere utile a molti, e di come debba, perciò, venir resa accessibile ai più, in Agopuntura Rimini cerchiamo di limitare i prezzi, mantenendoli all’interno della fascia più bassa (50€ – 100€).

Quanto costa l’agopuntura e di quante sedute avrò bisogno?

E’ una domanda a cui non si può rispondere a priori: il numero delle sedute può dipendere, infatti:

  • dalla gravità della patologia;
  • dalla sua durata;
  • dalla sensibilità individuale del paziente al trattamento.

Nel mondo occidentale, molti protocolli prevedono in media 10 sedute; tuttavia, questo questo non è necessario in tutti i casi. Ad esempio,

le patologie più recenti – solitamente – rispondono più velocemente al trattamento e, di conseguenza, si riescono a guarire nel giro di 3 – 4 sedute;

le patologie più profonde e di lunga durata necessitano di una terapia d’attacco preventiva cui, poi, far seguire una terapia di mantenimento.

Solitamente, io procedo effettuando dalle 4 alle 6 sedute, con cadenza settimanale o bisettimanale.

A seguire, il periodo che intercorre tra una seduta e la successiva si viene ad allungare gradualmente, fino a trovare la giusta dose, che permette al paziente di mantenersi in uno stato di benessere.

Molti pazienti con patologie di lungo corso, come cefalee ed emicranie, riescono a prevenire gli attacchi effettuando 1 seduta ogni 2 o 3 mesi.

E’ possibile fare le sedute di agopuntura con “la mutua”?

In alcune regioni italiane, l’agopuntura è stata inserita nei L.E.A., i Livelli Essenziali d’Assistenza; limitatamente, però, alle sole emicrania, cefalea cronica e lombalgia. Ciò è vero anche in Emilia Romagna.

Quando è meglio iniziare il trattamento?

Sicuramente, quello in cui la patologia è in atto risulta un buon momento, per iniziare una terapia; sta di certo che, quanto più precocemente si inizia il trattamento, tanto più rapida sarà la guarigione. Il trattamento con agopuntura si adatta molto bene alle problematiche in atto, ed offre grandi soddisfazioni in tempi brevi.

Tuttavia, ci sono patologie nei confronti delle quali sarebbe meglio adottare un approccio anche preventivo, in relazione alla suscettibilità individuale di ognuno. Ad esempio, se una persona tende ad avere sempre la gastrite… o la rinite allergica in primavera… il problema si può evitare, ricorrendo a qualche seduta preventiva, nel corso della stagione precedente. Stessa cosa, per persone che tendono ad ammalarsi spesso di raffreddore o mal di gola durante l’inverno. Quando si può, prevenire è meglio che curare.

Quanto mi costa trascurare la mia patologia?

Invece di chiedersi “quanto mi costa l’agopuntura?”, questa è la vera domanda da porsi. Una patologia trascurata per molti anni, o tenuta sotto controllo solo sintomaticamente al bisogno, può aggravarsi con il tempo. Inoltre, una patologia ricorrente abbassa la qualità di vita, l’efficienza sul lavoro e disturba il tempo passato con la famiglia.

Assenze dal lavoro per malattia, farmaci sintomatici e visite private senza esito: quanto costa tutto questo, a me ed alla comunità?

Scegli una cura efficace, prova l’agopuntura.

Dove posso effettuare l’agopuntura?

La dott.ssa Erika J. Francese effettua visite e sedute di agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso Studio Chrysalis, in via Francesco Baracca 16, a Rimini. Puoi prenotare qui, oppure chiamando il 392 6895728. La dott.ssa Erika Francese, poi, riceve anche presso il Poliambulatorio di Rimini Terme, in Via Principe di Piemonte 56, Miramare di Rimini.

Chi può praticare l’agopuntura?

Attenzione! Solo i medici diplomati possono effettuare l’agopuntura, in Italia! I medici agopuntori devono

  • possedere un diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • avere affrontato una formazione specifica in agopuntura di almeno 3 anni
  • essere iscritti nei registri provinciali delle medicine non convenzionali.

Scopri al link di seguito se l’agopuntura è dolorosa