emozioni, ponte fra mente e corpo

Mente e Corpo nei Sintomi Medici Inspiegabili: il ruolo dei Fattori Emotivi

NUOVE PROSPETTIVE DI DIAGNOSI E CURA

Un aspetto che amo dell’Agopuntura e della Medicina Cinese, che io pratico a Rimini, è che non vi è separazione tra mente e corpo. Psiche e fisico vengono considerati come un tutt’uno. Tale concezione è purtroppo stata persa dalla medicina Occidentale, che dai tempi di Cartesio ha iniziato a dividere le problematiche corporee da quelle mentali. Tuttavia queste due dimensioni sono strettamente interconnesse. La sofferenza psicologica può causare problemi di salute corporei e contemporaneamente disturbi fisici possono condizionare lo stato psichico. A ponte tra queste due dimensioni troviamo le Emozioni. Esse creano delle modificazioni fisiologiche nel nostro corpo e nella nostra psiche. In particolare quando le emozioni rimangono inconsce, vengono scaricate nel corpo creando disturbi a uno o più apparati. Ogni persona ha una sua modalità di scarica dell’ansia che le emozioni inconsce generano. Questo circuito è alla base dei disturbi psicosomatici e dei sintomi medici inspiegabili.

Di tale fenomeno e di come è possibile diagnosticarlo attraverso la valutazione dei fattori emotivi parlo nel seguente video, tratto dal convegno “La prevenzione alla luce della PNEI”, tenutosi a Milano il 25 Febbraio 2017 ed organizzato dall’OMCeO di Milano.

A Rimini si occupa del trattamento dei fattori emotivi, alla base di sintomi e comportamenti disturbanti, il Dott. Nicola Galetta (psicologo e psicoterapeuta) attraverso l’ISTDP.